Articolo sulla rivista Automazione Industriale di Marzo 2014.
Si chiama New Cab Elarc il progetto di ricerca capitanato da Cep – Componenti Elettrici e Prefabbricati, per la realizzazione di cabine di trasformazione idonee a fare da centri nevralgici alle smart grid.
Le finalità del progetto New Cab Elarc sono già contenute nel suo nome. “L’idea è di sviluppare una nuova cabina di trasformazione (New Cab) per l’allacciamento alla rete degli impianti di produzione dell’energia da fonti rinnovabili e per la trasformazione dell’energia elettrica da media a bassa tensione (MT/bt) che rispetti i requisiti imposti dalla normativa in materia di limitazione degli effetti dell’Elettrosmog e degli Archi elettrici interni (Elarc)”, dicono Mario Melodia, direttore tecnico commerciale di Cep – Componenti Elettrici e Prefabbricati, azienda capofila del progetto, e Vincenzo Di Dio, direttore scientifico del progetto e ricercatore presso l’Università di Palermo – Dipartimento di Energia, Ingegneria dell’Energia e Modelli Matematici. Oltre a Cep e all’Università di Palermo, il progetto New Cab Elarc, avviato il 10 dicembre 2012 e destinato a durare fino alla fine del 2015, interessa altre due aziende, Isca Francesco e Cim, ed è cofinanziato dai fondi strutturali della linea di intervento 4.1.1.1. del Programma Operativo del Fondo Europeo Sviluppo Regionale Sicilia 2007-2013.
Il progetto, del valore complessivo di 700mila euro, è stato illustrato in occasione della XII Giornata della Ricerca Anie, il 6 dicembre 2013, il cui tema centrale è stato, infatti, la Smart City, per la cui realizzazione il contributo dell’elettronica e dell’elettrotecnica, ossia delle aziende del mondo Anie, è fondamentale. ..continua.
Add Comment