Obbligo di rifasare gli impianti MT e BT (> 16,5 kW) a cos fi maggiore uguale 0,95 a partire dal 1-1-2016 e le problematiche connesse con il rifasamento degli impianti fotovoltaici con scambio sul posto e in presenza di armoniche.
La nuova tarriffazione dell’energia reattiva per insufficiente fattore di potenza. Ricadute impiantistiche connesse con il rifasamento dell’utenza attiva fotovoltaica.
Premessa:
Atteso che i flussi di potenza reattiva generano effetti indesiderati (quali la riduzione della capacità di trasporto di potenza attiva, l’aumento delle perdite di potenza attiva, l’aumento delle cadute di tensione, ecc.) è necessario che il sistema dei prezzi e delle tariffe fornisca adeguati segnali ai diversi soggetti che operano nel sistema elettrico affinché effettuino gli investimento necessari a limitare tali effetti negativi, contribuendo a migliorare nel complesso la gestione delle reti sia di trasmissione che di distribuzione.
La regolazione tariffaria, annunciata con art. 7.1, c) della Delibera AEEGSI del 29-12-2011 – ARG/elt199/11, gioca un ruolo importante, essendo i costi e i benefici dissociati relativamente ai soggetti che rispettivamente li sostengono e che ne traggono vantaggio… continua a leggere l’articolo
Add Comment